21 dicembre 2005

LINUX DAY E L'OPEN SOURCE INFORMATICO


Lo scorso 26 novembre a Cagliari presso la facoltà di ingegneria si è svolto il Linux day, e come l'anno scorso ha richiamato a se tanta attenzione da parte di esperti, e principianti, (come me), che sono incuriositi da questo affascinante sistema operativo e le sue distro, quale è Linux.
A qualcuno potrò dire "...visto...sono riuscita a fare un post sull'argomento...!!!", anche se un mese dopo.
Ne è valsa proprio la pena dedicare una giornata full immersion nella dimensione Linux e nelle possibilità che offre.
Si tratta di un occasione dove ognuno, grazie alla puntuale ed efficente organizzazione, ha la possibilità di apprendere nuove notizie , misurarsi con le molteplici difficoltà che nei seminari, come al solito vengono trattate e discusse, in alcuni casi, in maniera molto accattivante.
Io ho deciso di seguire "Open Office Base"...nell'aula Z e la lezione è stata convincente... trattava dell'automazione sulle operazioni con le basi di dati, e confronto di Access del vecchio "Zio Gates".
molto interessante anche la lezione sull'applicazione del bluetooth su Linux...con tanto di dimostrazione.
Ho seguito il seminario su Hylafax, un fax server flessibile...e una lezione su Inkscape..un bel programmino di graffica vettoriale...niente male.
Chiaramente questi sono stati interessi personali...di conveniente applicazione in campo lavorativo, e nel campo scientifico. Insomma cerco in Linux quegli strumenti che mi permettano di evolvere soprattutto negli applicativi...
Ho iniziato con la distro Malloredux, ho sperimentato Suse, e ora è la volta di Mandriva!!!
Si sa una mente libera non ammette confini, e trova in "ideali utopici" come qualcuno definisce l'open source, una forma di esaltazione infondata del proprio essere... insomma un antisociale...ma in realtà in queste occasioni ho avuto modo di appurare che non si tratta di anti -società ma semplicemente di anticonformismo..e francamente io mi sento a casa!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sei ancora arrabiata cn me?
Il bello ke l'hai visto anke tu ke nn lo faccio apposta.
L'hai visto il mio blog?
Dry79.blog.data.net