19 gennaio 2006

EVOLUZIONE DI UNA MASSIMA




In tutti i settori professionali è necessario avere un "modus operandi" che normalmente scaturisce da principi personali talvolta ben radicati e talvolta no.
Ne esistono di ogni genere, in questa sede, la mia intenzione è quella di mettere in discussione i miei, non solo in ambito professionale ma anche in quello personale.
Inizialmente prese forma per la prima volta a 15 anni al primo anno delle superiori, grazie ad una docente, guardacaso, di scienze che continuava a ripetere: "Per riuscire nella vita è necessario avere stima di se stessi".
Spesse volte da allora mi sono fermata a rifletterci su, e con il passare del tempo mi rendevo conto che questa frase era una chiave importante, soggetta a mille interpretazioni, ma alla fine parlava di "dignità personale", il diritto che nessuno di noi deve mai negare a se stesso.
Avere stima di se come di qualcun altro non significa certo impersonarsi in arrivisti, narcisisti, egoisti e così via...significa avere rispetto di se stessi; solo chi è capace di rispettare se stesso riesce a rispettare il mondo e a farsi rispettare.
Decisi di farla mia e seguirla sempre. Più tardi ho scoperto che nella vita non serve solo "stimare", ma è fondamentale la coerenza con il prossimo ma prima ancora verso se stessi. Bisogna avere coerenza, per essere equilibrati e rispettare noi e il mondo.
Mi chiesi "ma per essere coerente sino in fondo che debbo fare?"...con l'esperienza capii: NESSUN COMPROMESSO!, ovvero mai fare cose in cui non credo, se così non facessi rischierei certamente di confondermi e a tal punto sarei costretta a fare dietro front...invece di andare avanti. Credo di aver preso sulserio questo modo di fare...e oggi la mia massima evoluta è: "Per riuscire nella vita è necessario: avere stima di se stessi e coerenza, per evitare di conforndersi facendo cose in cui non si crede ed essere costretti a tornare indietro"!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

la tua teoria sull'evoluzione di una massima e molto interessante. anke se gia quello ke ho letto lo gia sentito dire :-).

Anonimo ha detto...

molte volte i principi personali vengono radicati in noi fin da piccoli, e si sfiluppano man mano che cresciamo rafforzandoli e facendone una virtù.
Per affermarsi nella vita bisogna avere stima in se stessi, anche se a volte è difficile mandenerla, perchè molte volte i principi su cui una persona fonda i propri valori di vita e di lavoro cadono come ti renti conto che quello in cui credi non rispecchia a pieno tutto ciò x quello in cui hai lavorato e dato un po della tua vita sacrificando dalle volte un pò te stesso e la tua vita personale.
Capita in certi sistemi che reputi giusti ma vivendoci dentro e vedento tutte le cose che non funzionano in essi capisci che le ingiustizie in questo campo sono innumerevoli.
E ti trovi impotente ed inerme in certe cose sapendo che non puoi fare nulla per cambiarle.
Ma questo ti deve dare la forza nel tuo piccolo di cambiarle, cercanto di essre il più giusto possibile e di valutare le varei situazioni in cui ti trovi.
Questo ti porta nel tuo piccolo a migliorare un sistema complesso e molte volte ingiusto.
Ti porterà a rinnovare la tua stima verso te stesso e ha far rifiorire e rinascere più forti quei principi che piano paino stavi perdento.
Pre questo un grazie enorme a una persona per me molto importante che piano, piano sta facendo riafforare in me certi principi e valori.
Un grazie di cuore e un grosso bacio.
A presto... :-)

Anna Lisa ha detto...

Caro G. P. ..grazie per il complimento. Mi piacerebbe sapere dove hai sentito queste cose e sopratutto a chi..è possibile?

Anna Lisa ha detto...

Paolo..ti ringrazio molto per il tuo comment..sono contenta che lo condividi, e sono contenta che cerchi di seguirli...è molto difficcile, ma ricorda se c'è volontà...c'è tutto!!

Anonimo ha detto...

Prego Anna Lisa. Queste cose lo sentite proprio da te sai, strano che nn ricordi, proprio strano.

Anonimo ha detto...

Spero di riuscirci sai ma se avrò te vicino c'è la potrò fare.

Anonimo ha detto...

Ah! ti andrebbe di vederci mia cara dottoressa :-)

Anna Lisa ha detto...

Ah quindi ci conosciamo bene..se ti ho parlato di queste cose..e chi saresti...sai nn esco con gli sconosciuti :)

Anonimo ha detto...

Eppure mi conosci molto bene :-).
Cmq se sei curiosa di sapere ki sn ci possiamo dare un'appuntamento.
Ti va?
Tanto cm vi vedrai resterai sorpresa. :-)

Anonimo ha detto...

Nn rispondi al mio messaggio. Cm al solito :-(.
Adesso c'è pure questo gp cs una moto?

Anna Lisa ha detto...

g.p. sentiamo...proposta..sai quindi che sono curiosa..

Anonimo ha detto...

Intuito. Ti andrebbe di vederci domenica verso le 18.00 al veronese x un caffè oh! aperitovo?
:-).

Anonimo ha detto...

Ah! Spero tanto in una tua risposta non direi positiva ma quasi ;-).

Anonimo ha detto...

Ci sei?