05 dicembre 2006

MA LA SPECIE ESISTE?


Il concetto di specie resta tutt’oggi un dogma irrisolto nella scienza. Diverse sono le scuole di pensiero che esaltano o demoliscono questo concetto.
Mesi fa presso i cicli di lezione che si tengono nel XX ciclo di dottorato a Nuoro, uno dei più autorevoli botanici Sardi : il Prof. Ignazio Camarda a tal proposito ha voluto tenere delle lezioni su questo concetto ricordando che nel mondo vegetale il discorso è estremamente complicato.
Partendo dalle basi si è parlato del concetto fissista Linneiano, (circa nel 1753), che si basava sul tipus, per arrivare a Brichet con la diversità individuale, 1899, oggi esiste la genetica che viene incontro nel definire un individuo appartenente alla stessa unità tassonomica.
Ma è lecito chiedersi quali sono questi caratteri diagnostici discriminanti, la specie è un’unità morfologica ma anche ecologica con caratteri genetici ben precisi.
Qualcuno azzarda: “…la specie è un’astrazione mentale e nulla più!..” Bè da ammettere che potrebbe esserlo!
E come la mettiamo con il concetto di specie evoluzionistico?..esiste il fattore tempo, la tendenza alla differenziazione, ma ci sono una serie di fenomeni epistatici che “garantiscono” il mantenimenti di alcuni caratteri…
L’epistasi blocca la differenziazione…forse sarà necessario ricercare ancora su questi argomenti ma quanto è importante capire il vero significato della specie, credo parecchio soprattutto perché si acquisiscono informazioni utili sul funzionamento di questa complessa macchina che si automantiene..chiamata pianeta Terra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dottoressa Anna Lisa Cuccui ho ritenuto molto interessante il contenuto del suo blog ma quello che più mi preme in questo momento è chiederle se vuole essere la mia ragazza.In attesa di risposta positiva colgo l'occasione e Le porgo Distinti Saluti
Dottor Mario

Anna Lisa ha detto...

Dr. Mario...Le ho già esposto le mie perplessità..la sede nn mi pare la più adatta ma avrò modo presto di renderle nota la mia decisione. Felice che lei abbia saputo apprezzare le mie doti intelletuali e confidando nella sua capacità di attendere qualche giorno ancora. Le invio i miei più cari saluti in attesa di poterla rivedere.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per aver preso in considerazione la mia proposta e rimango in attesa....di vederLa in diversa sede.
Cordiali Saluti
Dottor Mario

Anonimo ha detto...

Carissima Dott.ssa Cuccui
dopo qualche giorno mi faccio risentire nel suo blog, e la ringrazio per la gentile ospitalità.
Con la presente per metterla al corrente che gli studi da me intrapresi, con la sua valida collaborazione, hanno assunto un' importanza direi quasi vitale per quello che potevo considerare all'inizio.
In questa fase non faccio che pensare all'importanza di questo studio e a come renderlo sempre più interessante con la consapevolezza diaver raggiunto, grazie alla sua collaborazione, fondamentale, una situazione abbastanza accettabile a riguardo.
Saluto tutti quanti coloro che leggeranno questo mio appunto e in particolar modo chi si sta rodendo l'anima......ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è puramente voluto!!!!
Dott. Mario

Anonimo ha detto...

Ci sei?