28 settembre 2005

Cosa sono le Teorie Scientifiche?...Viaggio attraverso la filosofia della scienza



La trattazione di questi argomenti si è svolta in circa due ore, il Professore Malavasai, insegna filosofia della scienza nel corso di medicina.
Secondo il Professore quando si fa diagnostica si fa in automatico ricerca scientifica, e affinchè ci possa essere, è necessaria una partecipazione critica, ovvero, scaturisce dal confronto e dalla discussione con il prossimo.
Qual'è in realtà lo scopo della scienza? è stata la prima domanda, che i Professore ha voluto porre ai presenti in aula..successivamente ha poi risposto dicendo che: Lo scopo della scienza è quello di stabilire la verità delle teorie scientifiche, quelle che fino ad oggi risultano vere. Per verità scientifica intendeva, la corrispondenza tra le nostre teorie e l'oggettività dei fatti: Teoria Oggettiva.
Una teoria è vera se e soltanto se corrisponde ai fatti e indica l'oggettività.
Ha dato una distinta definizione di conoscenza oggettiva, intesa come teoria che rendiamo pubblica, quindi falsificabile, quindi o è vera o è falsa. Ha poi definito la conoscenza soggettiva, la teoria viaggia nelle nostre menti è non resa pubblica non può venire confutata.
Il Professore ha definito Teoria: "affermazione astratta, unita ad una serie di proposizioni singolari che descrivono conseguenze osservative". Definita osservazione astratta perchè non la tocchiamo con mano, quindi non è manipolabile, appartiene all'esperienza della specie homo sapiens sapiens, che è nata appena 100.000 anni fa; la caratteristica fondamentale della specie pare sia quella di produrre teorie astratte. Le proposizioni singolari, sono le frasi e le parole. La teoria impatta con la realtà, con i fatti osservativi, che rappresentano il contenuto di una teoria.
Un aspetto molto importante è che, le teorie pur essendo astratte muovono il mondo, perchè contengono la visione del mondo.
Il compito del ricercatore è quello di estrarre conseguenze che descrivono fatti singoli possibili da confermare, con fatti reputati reali.
C'è stato il richiamo alle teorie del Popper, affermando che il ragionamento confermante non ci porta a nulla, ma rappresenta un nostro "crampo mentale", basta infatti una sola conseguenza contraria per confutare e in questo modo verificare la teoria!




1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara signorina sei proprio in gamba! Complimenti per il post!!