12 settembre 2005

Relazione del Prof. Meloni (Dipartimento di Chimica Nucleare, Università di Padova)
 
La Conferenza inizialmente ha assunto le vesti di una vera e propria lezione di Fisica e Chimica Nucleare, nella quale il Professor Meloni ha trattato diversi concetti di base...questo è stata sicuramente la parte più impegnativa della serata!!
 
Si è parlato di specie nucleari, la differenza tra quelle stabili e instabili, processo di decadimento radiattivo, cattura elettronica, radionucleidi, tecniche nucleari, reazioni nucleari...
La seconda parte, dopo il fortunato breack che il professore ha voluto gentilmente concederci...riguardava gli applicativi di settore.
Si è parlato di archeometria e studi di provenienza, degli indici, e di alcune applicazioni pratiche sulla caratterizzazione dell'ossidiana proveniente dal monte Arci, in Sardegna; ancora..sullo studio dei marmi a Padova e su alcuni usi dei metodi radiattivi per la datazione e per gli studi di provenienza.
Il caso più interessante è stato a mio avviso quello relativo alle tecniche nucleari per la gestione dei suoli e delle acque e la nutrizione delle piante.
I presenti hanno poi partecipato al dibattito, me compresa relativamente al caso del 137 Cs, caso del Sulcis sui fumi di Acciaieria e fonderie di Alluminio, sul caso del Radon, uso dei proiettili all'Uranio impoverito, applicazioni dei metodi nel settore medico (radioterapia e Radiodiagnostica e la sua pericolosità), lo 131Iodio, le normative e gli organi preposti alla protezione della salute umana, la Radioprotezione del paziente.
Un bel pieno di informazioni nuove e stimolanti...quantomeno per la mia curiosità personale e professionale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo inserire inoltre un breve commento alla relazione dell'esimo prof. Meloni.
Devo dire che é stato un evento formativo, veramente interessante che mi ha svelato immense possibilità di analisi, sfruttando il gruppo chimico delle terre rare, anche se sono rimasto con il dubbio sulle possibili reali applicazioni in ambito più prettamente forestale.

Anna Lisa ha detto...

Carissimo collega, ti ringrazio per aver visitato prima di tutto il blog, ma soprattutto per l'attenta e gradita partecipazione nel commento. Sarei interessata ad accendere e alimentare dei dibattiti di settore per ogni post, e sicuramente una mente illuminata come la tua sarebbe un ingrediente prezioso e indispensabile nel mio intento..:)
Come mai ti sorgono dei dubbi sulle reali applicazioni in ambito più prettamente forestale?