19 aprile 2006


SEMINARIO: "Il Suolo nelle aree urbane".
(Prof. Ajmone Marsan - Università di Torino- Chimica Agraria)

Questo interessante seminario si è svolto presso l'Università degli Studi di Sassari, sede Gemmata a Nuoro il 07/04/06.
Il Prof. Ajmone Marsan detiene un curriculum impeccabile, e ha partecipato e partecipa, al progetto internazionale sull'inquinamento dei suoli urbani.
Dalla sua relazione sono emersi diversi aspetti e una giusta dose di humor, (che non guasta mai), rendendo il seminario piacevole all'ascolto, ma allo stesso tempo è stato molto tecnico e professionale.
Si è parlato di aree urbane, con diversi esempi e casi italiani e dei vari problemi ambientali ad essi connessi.
Si è parlato di evoluzione urbana, definizione e percezione complessa del sistema "suolo urbano", legando l'ambito puramente scientifico a quello strettamente economico, sociale. Infatti il suolo in città oltre ad essere base per gli edifici e infrastrutture, ospita vari servizi e sottoservizi, aree verdi...
I principali problemi che affliggono i suoli urbanisono: asfalto,compattazione, scavo e riporto, miscelazioni ad altri materiali. Ma allo stesso tempo il suolo urbano funge da supporto alla vegetazione, ha valore paesaggistico e ricreativo.
Per quanto concerne la qualità dei suoli urbani è molto difficile stabilirla a causa delle grandi differenze che intercorrono tra questi e gli ecosisteminaturalio seminaturali. Nonostante tutto è possibile ed è necessario attuare dei monitoraggi.
Si incontrano tanti problemi per il campionamento, perchè manca un'omogeneità e la continuità, si tratta alcune volte di spazi e dimensioni contenute (significatività), abbiamo il problema del cambiamento d'uso, che nelle città sono repentini e frequenti.
Per non parlare della difficoltà di acessibilità: proprietà privata, permessi amministrativi, limitazioni al traffico.
Esistono, per concludere, problemi legati alla sicurezza: suoli inquinati, aree ad alto traffico e tossicodipendenza.
Potrei relazionare per molte altre righe ancora, ma il post ha già assunto dimensioni troppo grandi...e troppo tecniche.
La parte più interessante di tutto il seminario è stata la parte di natura metodologica sui campionamenti...Tutto questo discorso verte su un unico drammala qualità del suolo urbano incide sulla salute umana più di quanto pensiamo: riguarda essenzialmente la nostra nicchia ecologica capace di influenzare la nostra salute e quella dell'ambiente in cui viviamo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Direi ke questo tuo intervento sul problema nn è una novità.
E un problema ke purtroppo ci tiriamo dietro da anni.
Domanda?
Tu da esperta in materia cn risolveresti il problema?

Anna Lisa ha detto...

Per Paolo..pultroppo io non sono specialista in materia..e non tutto appare semplice come dici te..nemmeno immagini a quali materiali e radiazioni le persone sono soggette nelle città soprattutto quelle grosse, inoltre chiediti: ..da dove arrivano le peggiori malattie che si conoscano?..cancri, tumori eccecc..da casa nostra!!